Finalmente anche CSS introduce l'uso delle variabili (in realtà dal 2015...)! Ufficialmente chiamate Custom Properties, il loro scopo è quello di aiutare lo sviluppatore ad organizzare e gestire meglio il suo codice. Qui troverai una introduzione con dettagli d'uso ed esempi pratici!
Negli ultimi anni, le variabili in CSS (note anche come "CSS Custom Properties") hanno trasformato il modo in cui progettiamo e gestiamo lo stile dei siti web. Con l'introduzione di questa funzionalità, è diventato possibile definire dei valori riutilizzabili all'interno di un foglio di stile, portando un notevole miglioramento in termini di manutenibilità e scalabilità del codice.
Le variabili sono valori che possiamo definire una volta e riutilizzare in più punti del nostro codice e permettono di centralizzare e organizzare le proprietà che vengono usate più volte, come colori, spaziature e dimensioni dei caratteri.
Grazie alle variabili, possiamo aggiornare lo stile di un'intera interfaccia modificando un solo valore (la variabile, per l'appunto), risparmiando tempo e riducendo errori. Questo migliora la coerenza e facilita la manutenzione del codice, rendendo lo stile più flessibile e adattabile.
In CSS, una variabile è una sorta di segnaposto per un valore che può essere riutilizzato in più punti del codice. Posso definire una variabile per il colore principale della nostra interfaccia e utilizzarlo ovunque sia necessario attraverso il nome dell variabile e senza dover ripetere manualmente il valore specifico. Modificando il valore della variabile, quindi solo una volta, tutte le proprietà che richiamano tale variabile saranno ...[Continua]
Il selettore :has(), proposto nelle specifiche CSS level 4, fin dalla fine del 2023 è adottato dalla maggior parte dei browser: è giunto il momento di capire come utilizzare questa nuova opportunità.
Il selettore :has() consente agli sviluppatori di selezionare elementi del DOM che contengono al loro interno elementi che rispondono al selettore passato come parametro nella funzione: :has(). E' essenzialmente un selettore che permentte di ottenere il "parent" degli elementi definiti attraverso il parametro.
Provo a fare un semplice esempio chiarificatore Continua...