Tutti abbiamo almeno una idea vaga di cosa si intende per "Architettura del Software", ma penso che solo alcuni abbiano in mente concetti, pratiche e vantaggi precisi che ne derivano.
Con Architettura del Software ci riferiamo alla struttura di un sistema software e alla progettazione delle interfacce dei suoi componenti; comprende le decisioni di progettazione che determinano quali parti compongono l'applicazione e come queste interagiscono e lavorano assieme per raggiungere gli obiettivi richiesti. Queste decisioni includono la struttura del filesystem (i file e le cartelle), la scelta dei framework da adottare, la definizione delle interfacce tra le diverse componenti che costituiscono l'applicazione, la gestione dei dati, la distribuzione delle responsabilità tra i moduli e altro ancora.
Un'architettura ben progettata facilita la manutenzione, l'aggiornamento e l'aggiunta di funzionalità del software nel tempo ponendo la giusta attenzione ad aspetti quali: la scalabilità, la sicurezza, la manutenibilità e la flessibilità per garantire che il software possa crescere Continua...